GIOCHI DI GUSTO
La cosa più divertente in cucina è provare sempre nuove invenzioni, anche azzardare, trasformando le ricette tradizionali in proposte innovative. Solo in questo modo si può costantemente aggiornare la propria offerta culinaria con percorsi gustativi rinnovati e combinazioni creative.
FILETTI DI ARISTA IN AGRODOLCE
Filetti di maiale, marinati (2h) in olio EVO, sciroppo d’acero e vino bianco, passati nella farina aromatizzata con zest di arancia e trito al coltello di menta fresca.Â
Come contorno, un cuore di cipolla rossa gratinata con pane grattato fatto in casa (ai semi di lino, semi di zucca, semi di sesamo neri, peperoncino secco, basilico essiccato) cotta al forno su un fondo di brasato al vino rosso e top di formaggio asiago.
SANDWICH MARI E MONTI
Alici fresche ripassate insieme a spicchi di cipolla rossa di Tropea, appassita con sciroppo d’acero, pachino caramellato, primosale croccante in padella, su una base di spinacino e barbetta di finocchio selvatico.
DALLO ZEROÂ ALLA FARCIA
I panini gourmet sono una delle mie passioni. Ed oggi, mi sono dedicato ad uno fatto in casa con un’ottima farina di grano duro.
Per la farcitura, ho fatto appassire mezza cipolla bionda con un poco di burro, ho aggiunto il cavolo viola, l’ho sfumato con la birra ed ho aggiunto qualche goccia di maple syrup, peperoncino in polvere, sale e pepe q.b.
Nel frattempo, ho lasciato marinare l’hamburger di salsiccia di Norcia con semi di anice, un trito di menta, poche gocce di limone, sale e pepe.
Il risultato finale è che anche un panino può dare grandi soddisfazioni!
DALL'INTEGRALEÂ ALLA FARCIA
Oggi ero ispirato dalla farina integrale ed ho preparato dei panini croccanti con semi di papavero, semi di lino e semi di girasole.
Ho scelto di farcire quello con i semi di lino con rucola, pachino a fettine, sgombro, erba cipollina, un po’ di menta e zest di limone.
Forse, meno gourmet dell’altro ma, già al primo morso, ha scatenato emozioni gustative eccellenti!
MATRIMONIO VARIATO DI MADAME E MONSIER CROQUE
Parliamo dei mitici Crocque Madame e Crocque Monsieur.
Io, ho giocato sul loro matrimonio, tostando due fette di pane integrale con semi di lino, girasole e sesamo nero, prima passandoli nell’uovo sbattuto con sale e pepe e poi in padella con il burro fuso. Ho preparato la besciamella classica, li ho imbottiti con la besciamella (primo strato), fesa di tacchino affumicato (secondo strato), dopo aver sbollentato dei cavolini di Bruxelles, li ho ripassati in padella con olio di semi, aglio e peperoncino (terzo strato) e, sopra di essi, delle scaglie fini di parmigiano stagionato 36 mesi (ultimo strato). Infine, ho terminato la mia variazione dei Crocque, con dell’ottimo Muenster gluten free sulla fetta di pane a copertura. Tutto ciò sotto la griglia del forno a 220° per 10 minuti.
MINI-BAGUETTE HOME-MADE ALL’AGLIO CON ZUCCA
Mini-baguette all'aglio fatta in casa con farina ai 7 cereali, farcita con zucca al forno piccante, cheddar fuso, bacon croccante, timo secco ed erba cipollina.